Product added to cart
Pulizia del barbecue a gas? Ecco alcune semplici regole
Se sei in possesso di un barbecue a gas Weber, Napoleon, Campingaz o di qualsiasi altro marchio e vuoi garantirgli una lunga vita tra le varie manutenzioni la prima, assolutamente necessaria, è la pulizia. Vogliamo darti delle indicazioni di massima validi per tutti i dispositivi di cottura a gas ma fai sempre riferimento alle indicazioni contenute nel libretto del tuo barbecue per operazioni specifiche.
Prima di tutto scollega la bombola del gas e controlla la scadenza del tubo di regolazione. Se fosse scaduta o notassi che è logorato sostituiscilo, noi proponiamo il kit completo di regolatore di pressione e tubo GPL con attacco Italia che è quello standard nel nostro paese, consigliamo però di verificare sempre nel libretto di matnutenzione qual'è il tubo regolatore richiesto.
Alla fine di ogni utilizzo spazzolare la griglia, questa operazione può essere effettuata in due diversi momenti: appena finita la grigliata alzando un po’ la temperatura del barbecue o in un altro momento, tornando a scaldare il barbecue.
Per questa operazione è bene scegliere la spazzola giusta: in ottone per le griglie in ghisa smaltata e spazzole in acciaio per le griglie in acciaio. Se la griglia necessitasse di essere lavata è sufficiente utilizzare del semplice detersivo per piatti e asciugare accuratamente con un panno morbido, magari in microfibra.
Ogni due o tre cotture lavare le barre che coprono i bruciatori ed il vassoio di scolo passando il tutto con semplice detersivo per piatti e una spugna da cucina. Volendo questi elementi possono essere messi in lavastoviglie, in questo caso sciacquarli preventivamente con acqua calda.
Per proteggere la ghisa dalla ruggine proponiamo un prodotto specifico in quanto unge meno del classico olio di oliva ed è completamente biodegradabile.
La pulizia della cassa di cottura e dei bruciatori può essere effettuata 3 volte all’anno, è bene intensificare la pulizia se il barbecue viene utilizzato molto frequentemente.
Dopo aver tolto e lavato le griglie e le barre lavare utilizzando semplice detersivo per piatti, grattare con l’apposito raschietto la cassa di cottura poi spruzzare il detergente per le griglie [quale link?]. Nel caso fossi alla prima esperienza e quindi senza specifica attrezzatura per la pulizia del barbecue a gas consigliamo un Kit di mautenzione, noi proponiamo il kit Weber che comprende lo spazzolino per la pulizia dei bruciatori e il raschietto per la pulizia della cassa di cottura o il kit Napoleon che in più ha il specifico attrezzo per la pulizia interna dei bruciatori.
Durante quest’operazione accertarsi di non spruzzare acqua direttamente sui bruciatori.
Una volta terminata la pulizia riposizionare tutti i componenti e lasciare acceso il dispositivo per 10/15 minuti così che tutto si asciughi perfettamente.
È possibile che dopo varie cotture, all’interno del coperchio del tuo barbecue a gas si stacchino pezzi simili a vernice, niente paura, si tratta del deposito creato dai fumi di cottura, non sono affatto tossici. In questo caso basta usare una spazzola specifica come ad esempio quella per bruciatori Weber per la sua forma stretta e allungata. Per evitare la continua formazione di questa “patina” utilizzare della carta per togliere i residui di cottura quando si ha finito di grigliare. Per riuscire al meglio è importante che il barbecue a gas sia ancora tiepido.
Esistono vari detergenti per la pulizia delle diverse componenti che rispettano i relativi materiali
La struttura esterna dei barbecue è composta da specifici materiali, per rispettarli consigliamo di utilizzare dei detergenti specifici.
Come aromatizzare le griglie di cottura in ghisa
Se hai appena acquistato il tuo nuovo barbecue a gas esegui questa procedura prima del primo utilizzo e ripetila ogni 3-4 utilizzi per mantenere le griglie come nuove.
Rimuovere le griglie in ghisa dal grill e lavarle con acqua calda saponata usando un panno morbido infine tamponare e lasciare asciugare completamente le griglie.
A questo punto applicare su entrambi i lati grasso o olio in modo uniforme con un pennello di silicone.
Preriscaldare il barbecue a 176°C-204°C (350°F-400°F) e installare le griglie di cottura e farle cuocere per cerca 30 minuti.
Applicare ora un secondo strato uniforme di grasso o olio sulle griglie di cottura e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Alla fine di questo processo le griglie son aromatizzate.
Se durante l'utilizzo del barbecue, nel tempo, si formasse ruggine sulle griglie in ghisa, basterà rimuoverla con un panno abrasivo o una spazzola in ottone e ripetere il processo di aromatizzazione.
Può sembrare banale ma a volte ci si imbatte in errori che possono rovinare il nostro dispositivo di cottura quindi è bene ricordare che non bisogna mai usare flussi d’acqua continua per pulire il barbecue a gas come ad esempio l’idropulitrice e non utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei forni, inoltre è fondamentale leggere sempre il libretto di istruzione del proprio dispositivo di cottura appena acquistato e tenerlo a disposizione per qualsiasi dubbio.
Queste sono indicazioni generali ma se vuoi avere dettagli specifici per prenderti cura del tuo barbecue a gas o per qualsiasi ulteriore consiglio Rossella e Roberto sono a disposizione scrivendo a barbecue@ercoletmepolibero.it.